Hôtellerie e Ristorazione 2022 nuovi prodotti alimentari e trend

Il settore della ristorazione si è appena lasciato alle spalle un anno pieno di sfide e cambiamenti necessari.

Il settore della ristorazione si è appena lasciato alle spalle un anno pieno di sfide e cambiamenti necessari. In questo articolo faremo un bilancio generale del 2021 e delineeremo le nuove tendenze alimentari per l’anno appena iniziato con un occhio di riguardo per le strutture ricettive, per i bar e ristoranti.

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5 trend del Food and Beverage per gli hotel

Seguiamo il seguente Report per il 2022 realizzato da Augusto Contract, general contractor specializzato nell’arredamento delle aree adibite al F&B e spazi comuni, e Coqtail Milano.

ristorazione_hotelPartiamo da un presupposto, il settore dell’hotellerie ha subito cambiamenti importanti con la pandemia, quando già nel 2019 aveva avviato una fase di riprogrammazione. Si iniziava, infatti, a intendere il Food & Beverage come opportunità di ricavo, cercando di allontanare il cliente dalla convinzione che la ristorazione fosse solo un servizio funzionale alla vendita della camera.

Sempre su questa linea, nel 2022 gli hotel dovrebbero allora valorizzare la ristorazione integralmente. Vediamo alcuni trend:

  1. Bisogni degli ospiti che soggiornano sì, ma anche quelli dei clienti locali: gli spazi dell’hotel devono avere un’identità precisa, magari proponendo i sapori del territorio. In questo senso, la territorialità può esprimersi anche attraverso il ristorante che potrebbe aprire regolarmente anche per coloro che non sono clienti dell’hotel.
  2. Per una fascia di clienti medio-alta, forniamo un’idea di lusso-informale: offriamo piatti e servizi curati al dettaglio, ma accessibili a una fetta più ampia di cilentela.
  3. Uno degli elementi che più incide sulla soddisfazione dei clienti è la colazione. Vero e proprio biglietto da visita di un hotel. In questo caso, si consiglia di avere un’ampia offerta di prodotti alimentari: healthy, stagionali e locali, tipici del luogo e internazionali.
  4. Dark kitchen: le cucine “chiuse” sono funzionali alla realizzazione di piatti per la consegna a domicilio. Nate nei ristoranti, oggi iniziano ad essere adottate anche nel settore alberghiero, soprattutto nei periodi di bassa stagione.

Trend alimentari per ristoranti e bar

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Sulla base delle prenotazioni online dei ristoranti e delle performance in termini di domanda e risultati, seguiamo le previsioni presentate da The Fork. Partiamo da un dato rincuorante: lo scorso ottobre in Italia, si è registrato un record di prenotazioni: +31% rispetto allo stesso mese del 2020 e +5% rispetto al 2019. Ma quali sono le abitudini al ristorante?

  1. Meno sprechi e attenzione per il cibo: una buona fetta di clienti presta attenzione alla sostenibilità e alla filiera alimentare che seguono i cibi proposti nei menù. A tal proposito si consiglia di essere quanto più preparati sulla provenienza e la qualità dei propri prodotti alimentari (per maggiori informazioni, contattate il vostro consulente Pregis). Per quanto riguarda ciò che sta fuori il cibo, si consiglia l’utilizzo di packaging antinquinamento, realizzate con materiali riciclati o facilmente riciclabili.
  2. L’importanza del benessere personale è sempre più centrale nella nostra società. La cura di sé (self care) dipende molto dalle nostre abitudini e sicuramente il nostro rapporto con il cibo fa parte di queste. I clienti ne sono sempre più consapevoli e per questo non possono che apprezzare la presenza di opzioni più salutari anche al ristorante.
  3. La voglia di comfort food non scompare, ma rimane anche la voglia di osare e vivere un’esperienza unica. Così non solo la riscoperta della cucina classica e dalle lunghe preparazioni ha un’importante presa sulla clientela, ma anche le tendenze legate a preparazioni extra culturali. In ogni caso, è fondamentale sapersi promuovere nel modo adeguato, tenendo presente che avere il proprio menù online è normalità.

 

Il 2022 si prospetta quindi per l’anno in cui sia hotel che ristoranti si muoveranno sempre più verso una stessa direzione, dark kitchen e attenzione per la filiera alimentari dei prodotti proposti. A questo proposito non esitate a contattare i vostri consulenti Pregis, chiedendo tutte le informazioni utili.

Pubblicata il 3 Febbraio 2022