PREGIS: una selezione Premium di prodotti ittici che premia la qualità

Viviamo un’intensa e meravigliosa stagione estiva, un periodo che per molti rappresenta una rinascita, sia in senso sociale che commerciale; giornate all’insegna del sole e del caldo, ideali per godere delle bellezze del nostro paese e per gustare appieno le sue infinite delizie gastronomiche.

Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio circondato dai mari, caratterizzato da profonde radici mediterranee che si esprimono certamente in senso culturale, ma anche e soprattutto dal punto di vista alimentare.

Ecco che il pesce diventa protagonista della tavola estiva, nella sua grande varietà di forme, colori e sapori.

Quale momento migliore, quindi, per selezionare con cura e competenza le migliori specie ittiche, per garantire ai nostri clienti la possibilità di servire piatti di pesce senza compromessi in termini di qualità.

E allora Pregis aggiorna il suo catalogo Ittico Premium, arricchendolo di un’ampia gamma di delizie di mare, così come di acqua dolce.

 

In evidenza i prodotti del Mediterraneo 

I prodotti a catalogo sono 100% naturali e non trattati chimicamente; a seconda della referenza possono essere congelati a bordo nave, subito dopo la cattura, o entro poche ore dalla pesca, freschi o conservati.

Quelli contraddistinti dal simbolo fanno parte di una speciale selezione di pescato esclusivamente nelle acque del Mar Mediterraneo, tra le coste di Mazara del Vallo e l’Isola di Lampedusa, zona FAO 37.2.2. Quest’area rappresenta l’eccellenza assoluta nelle zone di pesca mediterranee, grazie alle caratteristiche uniche dei suoi fondali e alla ricchezza e qualità della fauna ittica autoctona. Il pescato di questa zona è sensibilmente più pregiato anche solo della vicina zona FAO 37.3.1 (Mediterraneo orientale) e vanta qualità e freschezza uniche e inimitabili.

Specialità di Mare e di Acqua Dolce

I nostri tesori non provengono solo dalle profondità dei mari, ma anche dalle fresche acque dolci di fiumi e laghi che arricchiscono il territorio italiano.

Tartare, filetti e pesci interi lavorati per essere pronti alla cottura, molti dei quali provengono dal Trentino, una regione famosa per le sue splendide montagne e per la purezza delle sue acque. Tra i prodotti non potranno dunque mancare la trota e il filetto di salmerino alpino: due specie contraddistinte da carni delicate e genuine, capaci di riportare la freschezza del clima alpino nei vostri piatti. Un consiglio è dunque quello di sceglierle anche nella versione tartare, specialità da veri Gourmet.

Al fianco di eccellenze assolute come quelle di Mazara, proponiamo una ricca varietà di crudités: dai carpacci di gambero rosso e di scampi alle numerose tartare, tra cui quelle di Branzino e di Gambero Viola, per citarne solo qualcuna.

Anche solo con una veloce carrellata, non si può che citare la ricca offerta di crostacei, come il Gambero Rosa di Sciacca e l’Aragosta Rossa siciliana, pescata con la tecnica di pesca “a nassa”, così come i numerosi molluschi di pregio come il Calamaro Adriatico, per arrivare ai filetti di pesce come quelli di alici, pescate con la tecnica notturna della “Lampara”.

Il meglio dai mari del mondo

Accanto alle eccellenze che esprime il nostro territorio, non potevano mancare quelle provenienti dai mari del mondo.

Tra le più particolari sicuramente la Mazzancolla Blu della Nuova Caledonia, che con la sua colorazione inusuale dona ai piatti un tocco artistico; tra quelle più note e prestigiose il Polpo pescato nelle acque poco profonde della costa di Huelva, in Spagna.

Spingendoci poi sempre più lontano, fino alle profondità dell’Oceano Pacifico che bagna il Giappone, ricordiamo il filetto di Ricciola Hamachi, dalla polpa chiara e dorata e dall’inconfondibile morbidezza, ideale nella preparazione del Sushi e per le lavorazioni a crudo e per questo sottoposto ai necessari trattamenti di abbattimento preventivo.

Non potevamo raccontarvi tutto in poche righe: per scoprire le numerose altre novità del Catalogo Ittico Premium vi raccomandiamo quindi di contattare il vostro consulente Pregis di fiducia.

Pubblicata il 8 Luglio 2022