Social media per i ristoranti: Instagram e Facebook

I social media per i ristoranti hanno indubbiamente un impatto considerevole sulla loro reputazione. Da un lato perché molti italiani svolgono una ricerca online prima di decidere dove mangiare; dall’altro perché l’avvento del Covid-19 ha colpito in modo significativo il settore della ristorazione, cambiandone le dinamiche. I ristoratori, infatti, si sono trovati a fare i conti con la necessità di continuare a lavorare, tenendo i propri locali chiusi o con capienza dimezzata. Così, l’utilizzo di nuovi canali per promuovere la propria attività è diventato imperativo: sempre più ristoratori hanno deciso di aprire una pagina su Instagram e Facebook, riuscendo in molti casi a catalizzare su di sé l’attenzione di nuovi clienti. Chiaramente, la qualità della presenza online svolge un ruolo considerevole: i contenuti, soprattutto su Instagram, devono essere appetibili per riscuotere successo.

Social media per i ristoranti: da cosa partire?

Per pubblicare contenuti sulla pagina di un ristorante, bisogna avere in mente una strategia e un obiettivo da raggiungere. Di norma, si cerca di promuovere al meglio il menù, i servizi, le offerte e le nuove proposte. Tutto questo con un unico fine: fidelizzare i clienti e intercettarne di nuovi.

Stabilito un obiettivo, è indispensabile capire come raggiungerlo. La pubblicazione di contenuti deve seguire una linea coerente con lo stile del locale e dei suoi clienti. Se, quindi, un ristorante è frequentato principalmente da persone over 35, eleganti e con un budget medio alto, i contenuti seguiranno una linea raffinata e formale. In breve, si deduce che stabilire un target di riferimento serve per sviluppare un dialogo più diretto con i propri follower.

Come si orientano i contenuti in base al target dei clienti, allo stesso modo si attuata la scelta di quali canali social utilizzare. In linea di massima, comunque, è bene avere sia un profilo Facebook che uno Instagram.

Perché promuovere un ristorante sui social: Facebook

Il canale social più utilizzato in Italia è Facebook, il 60% degli italiani risulta registrato con un profilo mediamente attivo. Di conseguenza, rappresenta un bacino considerevole di nuovi contatti. La creazione di un profilo Facebook è consigliabile in ogni caso, anche se il vostro target di riferimento è costituito da giovanissimi che interagiscono di più su altre piattaforme, come Instagram e TikTok.

Social media per i ristoranti: come creare e gestire una pagina Facebook

Usare Facebook è intuitivo, così come la pubblicazione di contenuti. Ci sono poche cose da tenere a mente: per primo, è fondamentale avere una pagina aziendale per promuovere al meglio il proprio ristorante anche tramite sponsorizzazioni; in secondo luogo, bisogna accertarsi che tutti i dettagli richiesti all’interno della sezione Informazioni siano compilati in modo chiaro e completo. Al suo interno, troverete la categoria Storia: sfruttatela per raccontare il vostro locale, partendo dalla sua filosofia fino ai piatti che lo caratterizzano. Ricordatevi di aggiornare la sezione Informazioni ogni volta che modificherete qualcosa.

Il passo successivo è quello di definire un calendario editoriale: assicuratevi di pubblicare contenuti con una certa frequenza e cercando di variarne la tipologia (per esempio, dalle proposte primi ai secondi e così via).

Un ultimo appunto va fatto sull’immagine copertina: sfruttatela per comunicare non solo il vostro menù, ma anche eventi e promozioni.

Come promuovere un ristorante sui social: Instagram

Instagram è il social più popolare tra i giovani. Quindi se il vostro target di riferimento parte dai 20anni e arriva fino ai 35, non potete non prenderlo in considerazione. Anche in questo caso, si tratta di un social estremamente intuitivo. Tuttavia, in questo caso le foto giocano un ruolo cruciale. Di conseguenza, i contenuti pubblicati devono essere di ottima qualità.

Social media per i ristoranti: come creare e gestire una pagina Instagram

Dopo aver creato un profilo, andate su impostazioni e cliccate su Passa a un account per professionisti o su Azienda. Poi, compilate la BIO: inserite le informazioni che contraddistinguono la vostra attività e non dimenticate gli hashtag, che aumenteranno la visibilità del vostro profilo.

Anche in questo caso cercate di mantenere una linea editoriale abbastanza coerente: pubblicate contenuti con una certa frequenza (per esempio, 2 o 3 post a settimana). Almeno una volta al giorno fate una storia, filmando il locale, il personale, i piatti, le novità sul menù e, in generale, cose che pensate possano interessare ai vostri follower e clienti. In questo modo, manterrete alta la loro attenzione. Ricordatevi che le storie possono essere messe in evidenza tramite la funzione di highlight story.

Contenuti social per ristoranti: ultimi consigli

Ci sono delle accortezze da tenere presenti per riuscire a fare la differenza. Ecco qualche consiglio per promuovere al meglio il proprio locale:

  • prendete in considerazione la possibilità di sponsorizzare il vostro locale tramite una campagna di advertising. In questo caso, affidatevi a degli esperti;
  • promuovere i punti forti del vostro ristorante, compresa la pulizia e il rispetto delle norme igienico-sanitarie;
  • rispondete ai messaggi che ricevete sulle vostre pagine, proprio come per TripAdvisor e Google My Business;
  • alcuni contenuti potete pubblicarli sia su Facebook che su Instagram (è un’opzione presente sulle due piattaforme);
Pubblicata il 25 Maggio 2021