Menù digitale di un ristorante: crearlo e posizionarlo

Il menù digitale per molti ristoratori fa parte della loro quotidianità. Da un lato perché è una scelta pratica, nata dall’idea di sfruttare la diffusione capillare degli smartphone (basti pensare che il 70% degli italiani possiede un telefono), e dall’altro lato perché nell’ultimo anno, per motivi igienici imposti dalle normative per contrastare la diffusione del Covid-19,  i menù cartacei sono diventati difficili da gestire. In definitiva, se, quando si mangia fuori, disporre di un menù digitale può essere una comodità in più, quali sono i suoi vantaggi e, soprattutto, come possiamo sfruttarli al meglio?

 Menù digitale per ristoranti: come funziona e come crearlo

Partiamo da un caso comune: ci troviamo in un ristorante e sul tavolo troviamo un codice quadrato, definito QR code. Utilizzando la fotocamera del telefono potremmo scansionare questo codice che, in poco tempo, ci mostrerà direttamente sullo schermo il menù del ristorante. Da eseguire, l’operazione è ancora più facile e non richiede conoscenze approfondite nel campo della tecnologia.

Creare un menù digitale è forse ancora più semplice che utilizzarlo. Ci sono sia start up italiane specializzate nella sua realizzazione, sia strumenti online gratuiti (digitate “generatore online di menù”). Se non avete ancora introdotto il menù digitale nel vostro locale, assicuratevi di scegliere start up che vi aiutino a creare un prodotto ben fatto e chiaro. Se non volete appoggiarvi a degli esperti, troverete come detto prima, degli strumenti online. In alternativa, potreste scegliere di aggiungere al sito del vostro ristorante una pagina con all’interno il menù e indicare il link ai clienti (scelta meno carina anche dal punto di vista estetico) o associarvi un QR code.

 La struttura di un menù e consigli

Una volta scelte le pietanze del menù, anche in formato digitale, bisogna decidere come e dove posizionarle. In un articolo precedente, abbiamo già affrontato alcuni di questi punti, dal numero di piatti da inserire per portata alla tipologia di grafica e colori da utilizzare.

La regola generale, comunque, rimane quella di attenersi al gusto dei propri clienti. Un altro trucco da tenere a mente è la regola dei 180 secondi: si stima che un cliente impiega circa 3 minuti a decidere cosa ordinare. Se la consultazione del menù richiede più tempo, la scelta ricade spesso e volentieri sui piatti meno cari. Per ovviare questo problema, bisogna cercare di creare un menù non troppo lungo e chiaro, sfruttando una corretta disposizione grafica e l’uso, per esempio, di un elenco puntato.

Oltre alla chiarezza del menù, altri consigli potrebbero essere quelli di: fare lead generation, quindi raccogliere contatti (anche in cambio di uno sconto); richiedere una recensione o su TripAdvisor o su Google My Business. Infine, su alcuni menù digitali è disponibile l’opzione di prenotazione. Se ben sviluppata, prendetela in considerazione.

Menù digitale: quali sono i vantaggi

Perché ogni sforzo non sia stato inutile, elenchiamo i vantaggi di un menù digitale per capire come sfruttarlo al meglio

  1. Gestione: con meno costi sia in termini di tempo che in termini di denaro, potrete aggiornare costantemente il vostro menù, aggiungendo anche specifiche e integrazioni di diverso tipo (dagli allergeni ai prodotti BIO). Sarà poi interessante la possibilità di inserire i piatti del giorno e fare un confronto, mantenendo una scheda di tutti i menù, tra le pietanze più gradite dalla clientela;
  2. Presentazione: dal punto di vista estetico, potrete scegliere soluzioni ordinate e moderne. Renderanno la scelta del piatto più piacevole;
  3. Condivisione: il menù digitale è condivisibile sui social e tramite newsletter. In questo modo potrete raggiungere più persone e facilmente;

Persona che utilizza il qr-code per il menù digitale

Menù digitale: dove posizionarlo

Il menù digitale del vostro ristorante può essere consultato facilmente tramite smartphone. Assicuratevi quindi di renderlo accessibile in diversi modi: posizionatene almeno uno per tavolo, magari attaccandolo al segnaposto; inserite il link sulla BIO del vostro profilo Instagram; ricondividetelo sulle vostre pagine ogni volta che aggiungete delle modifiche.

Pubblicata il 1 Giugno 2021