Menù natalizio: 5 tipologie di carne e come cucinarle
Manca poco meno di un mese a Natale e molti clienti devono ancora scegliere dove trascorrere la cena della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre. Per ogni ristoratore, il modo più efficace e valido per riempire la lista delle prenotazioni è pensare e strutturare un menù natalizio con delle proposte di piatti allettanti. Per sfruttare al meglio questo periodo, in qualità di vostri fornitori, abbiamo pensato di suggerirvi una lista delle nostre carni più pregiate e appetibili. Inoltre, vi offriremo alcuni suggerimenti sulle loro modalità di cottura e preparazione.
Indice dei contenuti
Quali carni scegliere: 5 tipologie
I menù natalizi possono includere piatti di ogni sorta, tuttavia ci sono alcune pietanze che ne fanno sempre parte e che vengono sempre richieste. Di seguito, vi elenchiamo cinque tipologie di carne da prediligere, presenti anche all’interno dei nostri cataloghi:
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Carne frollata secondo il metodo dry aging. Adatti a palati raffinati, i tagli di carne che seguono questo trattamento sono caratterizzati dalla maturazione a secco. Il risultato finale è una consistenza compatta, tenera e dal gusto intenso. In cucina, sono ideali nella preparazione di arrosti e spezzatini (piatti tipici natalizi). Tra le proposte Premium Pregis adatte al dry aging, vi segnaliamo la Pezzata Rossa italiana: ha una pasta media e un corretto contenuto di grasso. Noi la consigliamo anche per la preparazione di brasati, oltre che per super BBQ.
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Carni per tartare. Antipasto per eccellenza e, in alcuni casi, anche inclusa tra i secondi, la tartare è sempre una buona idea. Per la sua preparazione, vi proponiamo un taglio delle nostre carni Premium privo di grasso ed estremamente tenero: le carni della selezione Sélection Francais, di cui trattiamo e lavoriamo tutti i tagli anatomici. Queste ultime includono razze eccellenti e caratterizzate da una grana fine e una consistenza magra e tenerissima. Inoltre, potrete riferire ai vostri clienti tutte le informazioni relative alla provenienza dei tagli che utilizzerete. Un dato sempre più richiesto dai clienti.
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Sempre tra gli antipasti e proposte di piatti crudi, il carpaccio è tra le più apprezzate. In questo caso, vi suggeriamo la “Tenera Rosada“: direttamente dai migliori pascoli spagnoli, a nord di Barcellona, questa carne ha un bellissimo colore rosa naturale. Questa carne è un vero piacere per il palato: delicata, magra ed elegante.
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Cambiamo completamente direzione, con una selezione di carni da cucinare al barbecue. Questa tipologia di cottura può essere una scelta funzionale nel caso riceveste richieste di banchetti, durante il periodo natalizio.
Tra le proposte Pregis menzioniamo: le lombate Gutrei e la scottona Sashi Finlandese. -
Tra le ultime carni selezionate, Ejendu si presta bene a tutte le preparazioni sopra proposte. Quest’ultima è infatti il risultato dell’incrocio tra le razze Limousine e Prim Holdestein, dalla consistenza tenere e saporita. La sua filiera di produzione è zero impatto ambientale certificata, un dato sempre apprezzato dalla clientela.
Per altri consigli o per conoscere tutte le tipologie di carni inserite nel catalogo Premium Pregis, potete sempre fare riferimento al vostro consulente di fiducia Pregis o contattarci.
Menù natalizio, consigli su come perfezionarlo e pubblicizzarlo
Gli unici appunti che possiamo fare per i piatti che sceglierete e per la promozione del menù natalizio sono:
- Per la preparazione del piatto principale e dei contorni da abbinare, prediligete ingredienti locali e di stagione, dai legumi alla frutta;
- prevedete qualche alternativa senza glutine e una selezione di piatti vegetariani. Come già saprete, a Natale e Capodanno le tavolate di clienti sono ampie e dai gusti alimentari vari;
- Se in linea con il vostro locale, potrebbe essere comodo proporre una linea all-inclusive. Quindi, per esempio, un menù a 5 tappe con vini e bevande in abbinamento;
- Valutate la possibilità di pubblicizzare il vostro menù sui social network, per esempio su Instagram. Inoltre, potreste organizzare un evento di degustazione in cui invitate degli influencer o persone abbastanza conosciute del vostro territorio.
Per affrontare al meglio questo periodo, potrebbe tornarvi utile sapere come strutturare al meglio il menù digitale e non del vostro ristorante, oppure come gestire al meglio il proprio profilo Google My Business e TripAdvisor. Per questo abbiamo una serie di articoli dedicati, che trovate alla nostra sezione blog.