L’atmosfera natalizia: come trasformare la cena dei propri ospiti in un’esperienza indimenticabile con luminarie e decorazioni
Le festività natalizie rappresentano un periodo importante per la ristorazione, sia in termini di presenze che di ricchezza dei menù proposti; riuscire a trasformare il proprio ristorante in un caratteristico salone delle feste di Natale non è difficile, basta scegliere le giuste decorazioni ed abbinarle con luminarie che creino un’atmosfera intima e soft.
Come catturare l’attenzione con gli allestimenti esterni
Lo step più difficile è attrarre i clienti nel proprio locale, donando un aspetto attraente anche all’esterno, incuriosendo così il passante e spingendolo a cercare “riparo” in un posto caldo e accogliente che promette la scoperta di “delizie” delle feste.
Sarà quindi necessario creare un forte impatto visivo già a partire dall’ingresso del locale.
Le luminarie non potranno di certo mancare, magari prediligendo intensità non eccessive, calde e con colori tendenti al rosso e all’oro, intrecciando le luci con ghirlande, archi decorativi o lanterne.
Come addobbare gli interni del locale
L’arredamento interno è certamente uno dei fattori che valuterà con più attenzione il cliente, per decidere se l’esperienza complessiva è stata positiva o negativa.
In generale, anche in questo caso non sarà necessario esagerare anzi, un approccio minimal è quello che oggi riscuote più successo. È però fondamentale creare un’atmosfera calda e familiare, in cui i clienti possano sentirsi a loro agio.
È poi molto importante considerare che gli addobbi natalizi interni del locale dovranno essere in linea con lo stile e la filosofia dell’attività.
Inoltre, la disposizione delle decorazioni dovrà variare in base alle dimensioni del locale. Se la sala a disposizione è molto spaziosa, si potrebbe pensare di creare un angolo interamente riservato al Natale, con un grande albero oppure una composizione di pacchi regalo.
Se invece lo spazio è più limitato, meglio non eccedere e limitarsi a decorare con luci calde e piccoli simboli natalizi, come ad esempio eleganti centrotavola.
In ogni caso a farla da padrone nell’ispirare un “mood” natalizio è sicuramente il menu di Natale, che dovrà essere equilibrato nelle pietanze e curato nei dettagli grafici, perché il cliente lo consulterà attentamente per diversi minuti e dal menù ricaverà sensazioni e aspettative che influenzeranno tutto il resto del suo giudizio sulla serata.