PREGIS e A.M.I.R.A.: insieme per la Ristorazione di qualità.

Una partnership orientata alla crescita ed alla condivisione, quella che vede come protagonisti Pregis e A.M.I.R.A., l’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi nata nel 1955 presso il Ristorante SAVINI di Milano, su idea del Comm. Guido FERNIANI, che ne era all’epoca il direttore di sala.

A.M.I.R.A. è un’Associazione senza scopo di lucro, a carattere esclusivamente professionale, i cui scopi ed obbiettivi sono quelli di riunire i Maîtres Italiani e promuovere iniziative culturali e professionali per la qualificazione dei Maîtres, collaborare con le Scuole Alberghiere ed enti analoghi per favorire la formazione di giovani aspiranti Maîtres, proiettandosi al futuro, guardando l’esigenza della clientela in una ristorazione sempre più evoluta.

Una realtà importante, bacino di professionalità e prestigio, con la quale Pregis è lieta di collaborare, in un progetto che vede coinvolte tutte le circa 50 Sezioni dell’Associazione, su scala nazionale ed alcune rappresentanze estere, che raggruppano migliaia di soci.

Uno dei tanti eventi che vi segnaliamo è quello tenutosi ad Assisi, all’Hotel Cenacolo, dal 4 al 8 Novembre 2018: l’annuale congresso dell’Amira, dove Martedì 6 novembre si è svolta la finale del Concorso Nazionale “Maître dell’Anno 2018 – Trofeo Maria Luisa Speri” con 8 maitres partecipanti di diverse sezioni.

Per molti anni questa manifestazione si è limitata alla preparazione di un piatto alla lampada. Da qualche anno, per i concorrenti, oltre al consueto flambé, che quest’anno ha avuto come tema la frutta, hanno dovuto rispondere per iscritto ad un questionario professionale, ad un test orale in 2 lingue straniere ed è stata annunciata una prova a sorpresa che si terrà, in contemporanea per tutti, a fine gara.

La giuria, che ha giudicato i piatti, è stata composta da Claudio Recchia (Cancelliere dell’Ordine dei Grandi Maestri della Ristorazione AMIRA), Eugenio Scassellati (Unione Cuochi Umbri), Sandro Milei (Sommelier), Emanuela Mattioli (Giornalista) e Alessandro Di Pietro (Conduttore televisivo). Mentre i giudici dei test in lingue sono stati i “Maestri”: Adamo Guidi e Antonio Di Ciano.

Tra gli sponsor della manifestazione anche noi di PREGIS, che da ormai quasi due anni affianchiamo AMIRA negli eventi più importanti e significativi dell’Associazione.

Vi ricordiamo che siamo inoltre presenti ogni mese con un suo spazio dedicato all’interno della rivista trimestrale, “Ristorazione&Ospitalità”, distribuita a tutti gli associati (quasi 3.000 contatti).

Pubblicata il 27 novembre 2018